sede scuola lykeion estetiste

Lykeion si trova all’interno del Palazzo De Marini-Croce, uno dei 42 cosiddetti palazzi dei Rolli, entrati a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

L’edificio si trova sull’omonima piazza (De Marini) presso il civico numero 1, e la scuola ha un ampio spazio al piano nobile, in grado di ospitare ampie sale per la pratica e per la teoria, in un contesto completamente rinnovato, ideale per lo studio e per la concentrazione.

La centralità del Palazzo rispetto al cuore della città vecchia lo rende facilmente raggiungibile da ogni parte di Genova, grazie anche alla grande vicinanza con la linea metropolitana, fermata San Giorgio, e con la fermata dell’autobus di Caricamento. La vicinanza con la fermata della MM Genova, rende la scuola vicina alle due principali stazioni ferroviarie della città, collegate tramite poche fermate di metropolitana.

La storia dell’edificio risale alla seconda metà del XVI secolo, quando la famiglia De Marini, sulla piazza aperta nella prima metà del secolo, ha deciso di far edificare la residenza su resti medievali appartenenti allo stesso “albergo” nobiliare. Attorno al cortile interno, un tempo comunicante con la piazza mediante un vicolo cieco sormontato da un archivolto ancora oggi visibile, si snoda lo scalone monumentale a tre ordini di logge.

Il portale marmoreo con allegorie della pace è opera di Gian Giacomo della Porta. All’interno vi sono affreschi di Jacopo Antonio Boni e Giovanni Agostino Ratti.
L’aspetto odierno è frutto di una radicale ristrutturazione attuata nel XVIII secolo quando il Palazzo è passato alla famiglia Negrone; anche gran parte del basamento, apparentemente medievale, viene trasformato in questo periodo. Ceduto nel 1830 ad Andrea Croce, subisce la chiusura della loggia sul cortile, riaperta solamente nel dopoguerra.