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OBIETTIVI DEL CORSO

Il programma formativo si pone come obiettivo la creazioni di un nuovo approccio professionale con il Marketing Sensoriale Olfattivo come strumento di comunicazione professionale e personale efficace.

Il corso si propone di sfruttare le sensazioni olfattive per creare un ambiente che lasci un’ottima impressione, in grado di catturare e coinvolgere le persone. Ciò costituisce un nuovo modo di relazionarsi con il cliente e l’utente in generale. Il marketing sensoriale olfattivo attraverso l’aromacologia, consente di trasformare gli spazi da luoghi di passaggio o di vendita a punti di permanenza, dove le persone trascorrono parte del loro tempo e dove desidererebbero trovarsi a proprio agio, così da voler ritornare in futuro o sostarci con facilità.

MODALITÀ

Durata: 24 h suddiviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno.
Docente: Paola De Benedetti – Naturopata Posturologo chinesiologo Insegnate CSEN Metodo RPG Riprogrammazione Posturale Globale – MetodoRaggi su Pancafit – Health coach.

A fine corso si rilascia l’attestato della Regione Liguria.

PROGRAMMA

È suddiviso in moduli che introducono all’aromacologia e all’osservazione dell’olfatto come organo di trasmissione sensoriale e di protagonismo assoluto nella percezione degli spazi.

MODULO 1 (teoria): durata 6 ore.

  • L’importanza dell’olfatto nella riproduzione della specie, “gli odori archetipici” del linguaggio olfattivo.
  • Cosa sono gli oli essenziali e criteri di qualità. Cenni storici dell’aromacologia.
  • Introduzione al sistema limbico. I 5 organi di senso e il loro coinvolgimento nell’architettura dell’olfatto
  • Profumazioni d’ambiente adeguate ai diversi spazi; casa, ufficio, stanze dei bambini, esercizi commerciali, aroma spa

MODULO 2 (teoria): durata 8 ore.

  • Nozioni base della classificazione degli aromi secondo Rene Gattefossé, le note o frequenze
  • Potenziale impatto emotivo e gli effetti rilassanti degli aromi nell’arte del ricevere
  • Tecniche di uso e applicazione corporea degli aromi nel tempo
  • Caratteristiche cosmetiche degli oli essenziali nei trattamenti corporei
  • Aromacologia negli spazi di lavoro e il suo utilizzo come strumento per fidelizzare la clientela, un’opportunità per rinforzare l’identità professionale ed incrementare il valore percepito
  • Relazione tra Psiche e profumo

MODULO 3 (pratica): durata 4 ore.

  • Percorso esperienziale olfattivo
  • Effetti dell’aromacologia nell’arte del ricevere
  • Approccio sensoriale per indurre rilassamento attraverso l’utilizzo dei colori e delle profumazione che favoriscono il tono dell’umore e la concentrazione
  • Creazione di soluzioni di Marketing olfattivo studiate ad hoc per l’ambiente lavorativo (anche tarate sulle reali provenienze degli allievi)

MODULO 4 (pratica):

  • Oli essenziali e Mindfulness, aromi che facilitano il rilassamento
  • Oli essenziali per il benessere corporeo e il loro adeguato utilizzo nelle zone umide (sauna, bagno di vapore, massaggio, relax,)
  • Esercitazioni e sviluppo di protocolli sensoriali.
  • Test finale di apprendimento

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