Marketing Sensoriale

Marketing Sensoriale

OBIETTIVI DEL CORSO

Il programma formativo si pone come obiettivo la creazioni di un nuovo approccio professionale con il Marketing Sensoriale Olfattivo come strumento di comunicazione professionale e personale efficace.

Il corso si propone di sfruttare le sensazioni olfattive per creare un ambiente che lasci un’ottima impressione, in grado di catturare e coinvolgere le persone. Ciò costituisce un nuovo modo di relazionarsi con il cliente e l’utente in generale. Il marketing sensoriale olfattivo attraverso l’aromacologia, consente di trasformare gli spazi da luoghi di passaggio o di vendita a punti di permanenza, dove le persone trascorrono parte del loro tempo e dove desidererebbero trovarsi a proprio agio, così da voler ritornare in futuro o sostarci con facilità.

MODALITÀ

Durata: 24 h suddiviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno.
Docente: Paola De Benedetti – Naturopata Posturologo chinesiologo Insegnate CSEN Metodo RPG Riprogrammazione Posturale Globale – MetodoRaggi su Pancafit – Health coach.

A fine corso si rilascia l’attestato della Regione Liguria.

PROGRAMMA

È suddiviso in moduli che introducono all’aromacologia e all’osservazione dell’olfatto come organo di trasmissione sensoriale e di protagonismo assoluto nella percezione degli spazi.

MODULO 1 (teoria): durata 6 ore.

  • L’importanza dell’olfatto nella riproduzione della specie, “gli odori archetipici” del linguaggio olfattivo.
  • Cosa sono gli oli essenziali e criteri di qualità. Cenni storici dell’aromacologia.
  • Introduzione al sistema limbico. I 5 organi di senso e il loro coinvolgimento nell’architettura dell’olfatto
  • Profumazioni d’ambiente adeguate ai diversi spazi; casa, ufficio, stanze dei bambini, esercizi commerciali, aroma spa

MODULO 2 (teoria): durata 8 ore.

  • Nozioni base della classificazione degli aromi secondo Rene Gattefossé, le note o frequenze
  • Potenziale impatto emotivo e gli effetti rilassanti degli aromi nell’arte del ricevere
  • Tecniche di uso e applicazione corporea degli aromi nel tempo
  • Caratteristiche cosmetiche degli oli essenziali nei trattamenti corporei
  • Aromacologia negli spazi di lavoro e il suo utilizzo come strumento per fidelizzare la clientela, un’opportunità per rinforzare l’identità professionale ed incrementare il valore percepito
  • Relazione tra Psiche e profumo

MODULO 3 (pratica): durata 4 ore.

  • Percorso esperienziale olfattivo
  • Effetti dell’aromacologia nell’arte del ricevere
  • Approccio sensoriale per indurre rilassamento attraverso l’utilizzo dei colori e delle profumazione che favoriscono il tono dell’umore e la concentrazione
  • Creazione di soluzioni di Marketing olfattivo studiate ad hoc per l’ambiente lavorativo (anche tarate sulle reali provenienze degli allievi)

MODULO 4 (pratica):

  • Oli essenziali e Mindfulness, aromi che facilitano il rilassamento
  • Oli essenziali per il benessere corporeo e il loro adeguato utilizzo nelle zone umide (sauna, bagno di vapore, massaggio, relax,)
  • Esercitazioni e sviluppo di protocolli sensoriali.
  • Test finale di apprendimento

Per info:
Tel: 0102470546 / 3271466019
Mail: segreteria@lykeion.it